• tempi di guida e di riposo
▪ interruzioni nella guida
▪ periodo di guida giornaliero
▪ periodo di guida settimanale e bisettimanale
▪ riposo giornaliero
▪ riposo settimanale
▪ deroghe ai periodi di guida e riposo
• tachigrafo analogico
▪ caratteristiche dei tachigrafi analogici
▪ calibrazione dei tachigrafi analogici
▪ fogli di registrazione del tachigrafo analogico
▪ analisi dei singoli tracciati
▪ compilazione dei fogli di registrazione
▪ verifica dell'ora registrata
• tachigrafo digitale
▪ caratteristiche dei tachigrafi digitali
▪ calibrazione/taratura dei tachigrafi digitali
▪ tachigrafi digitali 1° generazione aggiornamento 2011
▪ tachigrafi digitali 1° generazione evoluti 2012
▪ tachigrafo digitale di seconda generazione: tachigrafo intelligente
▪ trasmissione dei dati ad apparecchi esterni
▪ stampe e pittogrammi dei tachigrafi digitali
• sigilli tachigrafo analogico e digitale
▪ sigilli sul tachigrafo
▪ sigillo sul sensore di movimento
▪ targhetta di montaggio
Modulo avanzato
• sigilli tachigrafo analogico e digitale
▪ manomissioni dei sigilli sul tachigrafo e sul sensore di movimento
• alterazioni del tachigrafo analogico
▪ utilizzo di fogli di registrazione non omologati
▪ cambio di orario sul foglio di registrazione
▪ altre anomalie nell'impiego dei tachigrafi analogici
▪ sostituzione dei pneumatici
▪ modifica del rapporto al ponte
▪ piegatura o deformazione della punta scrivente
▪ limitazione dei movimenti della punta scrivente
▪ potenziometro per variare gli impulsi inviati al tachigrafo
▪ variazione della costante del tachigrafo
▪ marcia con tachigrafo aperto
▪ distacco dell'alimentazione del tachigrafo
▪ distacco connettore dati tachigrafo
▪ frapposizione di dispositivi elettronici
▪ tachigrafo con relè che azzera il segnale di movimento
▪ calamita per bloccare il trasmettitore
• alterazioni del tachigrafo digitale
▪ downgrade tachigrafo
▪ modifiche della costante del tachigrafo o del valore della circonferenza dei pneumatici
▪ impiego di una calamita per bloccare il trasmettitore
▪ alterazioni all'interno del tachigrafo
▪ utilizzo di due sensori di movimento - il bulbo fantasma
▪ alterazione del "bulbo modificato"
▪ frapposizione di una pellicola per impedire la scrittura dei dati
▪ utilizzo di più carte diverse da parte dello stesso conducente
▪ circolazione senza carta inserita
▪ utilizzo scorretto della funzione "OUT OF SCOPE"
▪ interruzione dell'alimentazione durante la marcia
▪ alterazione della mancanza del bulbo
• esercitazione
▪ verifica pratica presso un centro tecnico autorizzato o in aula
Organizzazione
A supporto del corso verranno forniti, ad ogni partecipante, i seguenti sussidi didattici:
• banca dati tematica Iter CDS (fino al termine dell'anno solare),
• slides del seminario,
• risposte a quesiti (per la durata dell'abbonamento a Iter).
Il corso, che prevede un massimo di 30 partecipanti, dura l'intera giornata, con orari a discrezione del Comando organizzatore.
Il costo è di euro 2.980 + Iva (se dovuta).
Il previsto corso avanzato di approfondimento avrà la medesima durata e il medesimo prezzo.
Le pubblicazioni Tachigrafo e tempi di guida. (modulo base) - Tachigrafi: uso e alterazioni (modulo avanzato) - Prontuario dell'autotrasporto, potranno essere acquistate a parte, con lo sconto del 30%.