Corsi
Tachigrafo e tempi di guida
Rossi Gianluca
funzionario Polizia stradale

 

 


Modulo base

tempi di guida e di riposo
    ▪ interruzioni nella guida
    ▪ periodo di guida giornaliero
    ▪ periodo di guida settimanale e bisettimanale
    ▪ riposo giornaliero
    ▪ riposo settimanale
    ▪ deroghe ai periodi di guida e riposo
tachigrafo analogico
    ▪ caratteristiche dei tachigrafi analogici
    ▪ calibrazione dei tachigrafi analogici
    ▪ fogli di registrazione del tachigrafo analogico
    ▪ analisi dei singoli tracciati
    ▪ compilazione dei fogli di registrazione
    ▪ verifica dell'ora registrata
tachigrafo digitale
    ▪ caratteristiche dei tachigrafi digitali
    ▪ calibrazione/taratura dei tachigrafi digitali
    ▪ tachigrafi digitali 1° generazione aggiornamento 2011
    ▪ tachigrafi digitali 1° generazione evoluti 2012
    ▪ tachigrafo digitale di seconda generazione: tachigrafo intelligente
    ▪ trasmissione dei dati ad apparecchi esterni
    ▪ stampe e pittogrammi dei tachigrafi digitali
sigilli tachigrafo analogico e digitale
    ▪ sigilli sul tachigrafo
    ▪ sigillo sul sensore di movimento
    ▪ targhetta di montaggio

 

 


Modulo avanzato

sigilli tachigrafo analogico e digitale
    ▪ manomissioni dei sigilli sul tachigrafo e sul sensore di movimento
alterazioni del tachigrafo analogico
    ▪ utilizzo di fogli di registrazione non omologati
    ▪ cambio di orario sul foglio di registrazione
    ▪ altre anomalie nell'impiego dei tachigrafi analogici
    ▪ sostituzione dei pneumatici
    ▪ modifica del rapporto al ponte
    ▪ piegatura o deformazione della punta scrivente
    ▪ limitazione dei movimenti della punta scrivente
    ▪ potenziometro per variare gli impulsi inviati al tachigrafo
    ▪ variazione della costante del tachigrafo
    ▪ marcia con tachigrafo aperto
    ▪ distacco dell'alimentazione del tachigrafo
    ▪ distacco connettore dati tachigrafo
    ▪ frapposizione di dispositivi elettronici
    ▪ tachigrafo con relè che azzera il segnale di movimento
    ▪ calamita per bloccare il trasmettitore
alterazioni del tachigrafo digitale
    ▪ downgrade tachigrafo
    ▪ modifiche della costante del tachigrafo o del valore della circonferenza dei pneumatici
    ▪ impiego di una calamita per bloccare il trasmettitore
    ▪ alterazioni all'interno del tachigrafo
    ▪ utilizzo di due sensori di movimento - il bulbo fantasma
    ▪ alterazione del "bulbo modificato"
    ▪ frapposizione di una pellicola per impedire la scrittura dei dati
    ▪ utilizzo di più carte diverse da parte dello stesso conducente
    ▪ circolazione senza carta inserita
    ▪ utilizzo scorretto della funzione "OUT OF SCOPE"
    ▪ interruzione dell'alimentazione durante la marcia
    ▪ alterazione della mancanza del bulbo
esercitazione
    ▪ verifica pratica presso un centro tecnico autorizzato o in aula

 

 


Organizzazione

A supporto del corso verranno forniti, ad ogni partecipante, i seguenti sussidi didattici:
banca dati tematica Iter CDS (fino al termine dell'anno solare),
slides del seminario,
risposte a quesiti (per la durata dell'abbonamento a Iter).
Il corso, che prevede un massimo di 30 partecipanti, dura l'intera giornata, con orari a discrezione del Comando organizzatore.
Il costo è di euro 2.980 + Iva (se dovuta).
Il previsto corso avanzato di approfondimento avrà la medesima durata e il medesimo prezzo.
Le pubblicazioni Tachigrafo e tempi di guida. (modulo base) - Tachigrafi: uso e alterazioni (modulo avanzato) - Prontuario dell'autotrasporto, potranno essere acquistate a parte, con lo sconto del 30%.